Cerca nel sito:

venerdì 23 febbraio 2018

Calcio

13/02/2018 07:24

Champions, la Juve ci riprova

In casa col Totthenam. E giovedì torna l'Europa League: rischia soprattutto la Lazio, in profonda crisi di gioco e risultati

Champions, la Juve ci riprova

 

Torna il grande calcio europeo con l'andata dei primi quattro ottavi di finale di Champions League e dei sedicesimi di Europa League, che vedono impegnate cinque squadre italiane.

Stasera alle 20,45 all'Allianz Stadium la Juventus di Massimiliano Allegri affronterà il Tottenham di Mauricio Pochettino. Il tecnico toscano dovrà fare a meno degli infortunati Cuadrado, Matuidì e Dybala (quest'ultimo potrebbe sedere però in panchina): quasi certa la conferma del 4-3-3 con De Sciglio favorito su Lichsteiner a destra. A centrocampo invece potrebbe essere il turno di Rodrigo Bentancur come mezz'ala sinistra partito titolare già nella prima gara del girone disputata a Barcellona (in alternativa è pronto Marchisio) e in avanti giocheranno Higuain con  Mandzukic, che ha assorbito la botta rimediata contro la Fiorentina. A destra  Bernardeschi è favorito su Douglas Costa dopo il gol segnato contro la sua ex squadra, mentre per quanto riguarda gli “Spurs”in dubbio la presenza di Toby Alderweireld al centro della difesa:il ventottenne belga ha recuperato dall'infortunio al bicipite femorale che lo ha tenuto fermo due mesi ma sabato non era nemmeno in panchina nella vittoria ottenuta nel derby contro l'Arsenal. Senza di lui quasi certo il 4-2-3-1, qualora giocasse invece la difesa passerebbe a 3 e sulle fasce dovrebbero partire titolari  Trippier e Davies. A centrocampo invece confermata la coppia Dier- Dembeleè, scontata la presenza del temutissimo Kane  mentre l'ex Fernando Llorente dovrebbe finire in tribuna.

Queste le altre partite: Basilea- Manchester City (anch'essa stasera alle 20,45), Porto- Liverpool e Real Madrid- PSG (domani alle 20,45) in attesa della Roma che sarà impegnata in trasferta sul campo dello Shakhtar Donetsk  mercoledì 21 alle 20,45.

Giovedì torna anche l'Europa League con il Milan che sarà ospite dei bulgari del Ludogorets, l'Atalanta di Gasperini sarà di scena  allo stadio Signal Iduna Park contro i tedeschi del Borussia Dortmund (entrambe giocano alle ore 19), la Lazio di Inzaghi  se la vedrà contro lo Steaua Bucarest in Romania e il Napoli affronterà al San Paolo i tedeschi del Lipsia (entrambe le gare si disputeranno alle 21,05).

Le trasferte più impegnative sono senza dubbio quelle  che vedranno coinvolti i biancocelesti e i bergamaschi, con i primi che hanno l'occasione di rilanciarsi dopo le tre sconfitte consecutive in campionato.

Le altre partite in programma sono: Stella Rossa- Cska Mosca (oggi alle 18,00), Astana- Sporting Lisbona (giovedì alle 17), Ostersunds- Arsenal, Real Sociedad- Salisburgo, Spartak Mosca- Atletico Bilbao, OM—Sporting Braga,Nizza- Lokomotiv Mosca (tutte alle 19), Lione- Villareal, Celtic- Zenit, Partizan Belgrado-Viktoria Pilzen, AEK Atene- Dinamo Kiev e Copenaghen -Atletico Madrid (tutte alle 21,05). La rincorsa all'Europa per le squadre italiane ricomincia!!

Fulvio Mazza