Cerca nel sito:

giovedì 27 aprile 2017

Fumetti

06/02/2017 07:04

Viaggio tra gli Uomini della Palla Ovale

In occasione del Sei Nazioni, arriva anche in Italia 'Les Rugbymen', la serie cult francese sul mondo del rugby

Viaggio tra gli Uomini della Palla Ovale

Un fumetto dedicato al mondo della Palla Ovale, nato in Francia e ora finalmente disponibile anche in Italia. E’ “Les Rugbymen”, che in occasione della prima giornata del Torneo Sei Nazioni 2017, grazie alla collaborazione tra Compagnia del Fumetto, Excalibur e i quotidiani Corriere dello Sport Stadio e Tuttosport, verrà distribuito anche nel nostro Paese.

“Rugbymen” (Ed. Bamboo) ha esordito nel 2005 e da allora è diventato, tra rugbisti e appassionati, una serie cult. Quindici gli albi fino ad oggi prodotti, con oltre due milioni di copie vendute. Ieri (4 febbraio) è uscito il primo albo. E per 12 settimane, ogni sabato, ne verrà pubblicato uno nuovo, allegato al “Corriere dello Sport Stadio” e a Tuttsport. “La serie – si legge in un articolo di Diregiovani.it - proporrà tutti gli albi francesi in ordine cronologico. Oltre alle tavole dei fumetti, la serie italiana includerà come extra un divertente manuale delle regole del rugby per aiutare anche i meno esperti a capire questo spettacolare sport. La prima uscita, in particolare, conterrà lo speciale sul Sei Nazioni, con il calendario delle partite e la sezione per comprendere i segni degli arbitri in campo”.

Quanto agli autori, BeKa e Poupard, il primo è lo pseudonimo unico di Caroline Roque e Bertrand Escaich, coppia professionale e nella vita, che oltre agli albi, per la serie hanno realizzato (con il supporto del giudice internazionale Joel Jutge) anche il “Manuale delle regole del Rugby a fumetti”. Poupard (al secolo Alexandre Mermi) è la “matita”, ovvero l’artista che trasforma in disegni le sceneggiature di Les Rugbymen. 

CdG