Cerca nel sito:

venerdì 24 novembre 2017

spettacoli

18/05/2017 17:59

Il mondo della tv piange Daniele Piombi

Lo storico presentatore si è spento a 84 anni. Ideò il Premio regia televisiva, Oscar del piccolo schermo

Il mondo della tv piange Daniele Piombi

 

Il Cantagiro, il Festivalbar ma soprattutto il Premio regia televisiva, meglio noto come Oscar della Tv: tutte trasmissioni legate a Daniele Piombi, storico presentatore televisivo che si è spento, dopo una breve malattia, a 84 anni.

Nato nel Bolognese, si trasferì poi a Reggio Emilia e a qui a Firenze, per gli studi universitari. La sua carriera in rai iniziò per caso: chiamato per un provino, gli venne chiesto di improvvisare una radiocronaca e se la cavò benissimo.

Tra i primi programmi condotti anche “Viaggiare”, uno dei cult della tv italiana, insieme a Reneé Longarini. Un filone, quello dei viaggi e del turismo, che Piombi ha seguito poi in altre trasmissioni, sempre presentando con il suo solito stile asciutto, fatto di garbo e professionalità. Per tre edizioni del Festival di Sanremo era stato anche lui a condurre i collegamenti dal Casinò. Nel 1990 aveva invece partecipato alla parodia dei Promessi sposi con il trio Lopez-Solenghi-Marchesini. Il suo più recente impegno lo aveva avuto per Rai International con dieci puntate sul Made in Italy