Cerca nel sito:

venerdì 15 dicembre 2017

Esteri

07/12/2017 09:47

Andrej Babis è ufficialmente premier della Repubblica Ceca

Il presidente Zeman gli ha conferito l'incarico di formare il nuovo governo

Andrej Babis è ufficialmente premier della Repubblica Ceca

Il presidente della Repubblica Ceca Milos Zeman ha ufficialmente conferito al miliardario Andrej Babis - leader del movimento “Azione dei cittadini scontenti” (Ano), vincitore delle scorse elezioni politiche - l'incarico di formare il nuovo governo. Il neo-premier è dunque al lavoro per costituire un esecutivo di minoranza, che verrà probabilmente annunciato il 13 dicembre.

Successivamente ci saranno 30 giorni di tempo entro i quali l'esecutivo dovrà ottenere dalla Camera la fiducia necessario per entrare effettivamente nel pieno delle sue funzioni (per averla serve la maggioranza semplice di 101 sì su 200 deputati; “Ano” ne ha 78 e il premier conta, quanto ai voti mancanti, sull'appoggio esterno dei comunisti del Kscm e dell'estrema destra della Libertà e democrazia diretta).

Su questo aspetto Babis ha già annunciato che il voto “sarà a inizio gennaio” e non prima di Natale, come precedentemente auspicato. “Vogliamo discutere con tutti gli altri partiti e vedere se qualcuno di essi si unirà ad Ano” per formare “una coalizione” ha dichiarato il premier nel corso di una conferenza stampa trasmessa dall'emittente pubblica “Ceska Televize”. Ed ha aggiunto: “la maggior parte di queste discussioni avverranno nella settimana tra il 18 e il 23 dicembre”.

Prima, infatti, ci sarà il summit europeo fissato a Bruxelles per il 14 e 15 dicembre, che Babis ha descritto come un appuntamento “molto importante sia la sicurezza dei cittadini sia per il Paese” tutto, che “dovrà essere più attivo nella soluzione del problema della migrazione illegale”.