Cerca nel sito:

martedì 24 aprile 2018

Esteri

11/01/2018 16:32

Bruxelles: prima riunione del Forum per l'energia pulita

Obiettivo: consolidare la base industriale per le energie rinnovabili nell’Unione europea

Bruxelles: prima riunione del Forum per l'energia pulita

Si è svolta martedì (9 gennaio) a Bruxelles la prima riunione di alto livello del Forum dell’Unione europea per l’energia pulita, l’innovazione e la competitività industriale, apertasi con l'intervento del Commissario per l’Azione per il clima e l’energia Miguel Arias Canete.

L’obiettivo della sessione era consolidare la base industriale per le energie rinnovabili nell’Ue e ottenere il sostegno dell’industria per sfruttare le opportunità di crescita offerte dalla transizione verso l’energia pulita. Alla riunione - riferisce Agenzia Dire - erano presenti più di 20 amministratori delegati e leader del settore, oltre a rappresentanti di organizzazioni internazionali. Quanto allo svolgimento ella discussione, ci si è concentrati sulle modalità per rafforzare la competitività del settore industriale europeo nell'ambito delle energie rinnovabili e sul ruolo, nel contesto in questione, della ricerca, dell'innovazione e della politica commerciale.

A quanto si è appreso, inoltre, è stato deciso che nel corso delle Giornate dell'Industria Ue (22 e 23 febbraio), verrà organizzato sui temi in questione un evento pubblico che vedrà coinvolte tutte e tre le sezioni del Forum industriale per l'energia pulita. Tale appuntamento - ricorda ancora Agenzia Dire - servirà anche da trampolino per affermare la leadership industriale dell'Unione europea nel settore delle tecnologie energetiche a ridotte emissioni di carbonio, che sarà argomento principale della nona riunione ministeriale sull'energia pulita e della terza riunione di Mission Innovation, previste a Malmo e a Copenaghen nella settimana del22-25 maggio 2018.

 

 

Ag. Dire